TREKKING AUTOUR DU CERVIN

Valorisation intégrée touristique transfrontalière

Il progetto “Trekking autour du Cervin – Valorisation intégrée touristique transfrontalière” si inserisce nell’ambito del programma di Cooperazione territoriale europea Italia-Svizzera della Strategia Unitaria di Sviluppo Regionale 2007-2013 e ha lo scopo di valorizzare turisticamente il trekking all’interno della vallata del Cervino e del cantone del Vallese in Svizzera.

Attraverso il lavoro di tecnici specializzati e con la collaborazione dei Comuni di Emarèse, Saint-Vincent, Châtillon, La Magdeleine, Antey-Saint-André, Chamois, Valtournenche e Torgnon è stato creato un circuito di trekking che dalla valle centrale passa ai piedi del Cervino per ridiscendere con un anello di eccezionale valore naturalistico e paesaggistico. Per le sue valenze panoramiche il percorso è stato chiamato Gran Balconata del Cervino. Questo itinerario è una vera e propria “green way” che collega numerose risorse del territorio, offerte culturali e di svago per offrire al turista una visione a tutto tondo delle ricchezze dei territori ai piedi della Gran Becca (così viene chiamato il Cervino dagli abitanti del luogo).

Il progetto ha portato alla realizzazione di un sistema integrato di interventi ed azioni promozionali che hanno consentito di proporre sul mercato turistico valdostano un nuovo prodotto per la vacanza estiva, in grado di rispondere alle esigenze del pubblico che ama stare all’aria aperta ma allo stesso tempo scoprire il territorio in cui soggiorna e gustarne appieno tutte le particolarità, anche gastronomiche.

La forza del progetto risiede comunque nella forte volontà dei Comuni e degli attori locali di proseguire nella valorizzazione dell’escursionismo nella Valtournenche quale prodotto di punta per il turismo estivo. La Gran Balconata è un primo esempio di come si può conciliare attività fisica, scoperta delle bellezze naturali, svago e soggiorno in villaggi e rifugi dove la gastronomia ed i sapori della tradizione valdostana sono sempre presenti.




Azioni di comunicazioneAzioni nei ComuniAzioni trasversali